Mario RIZZI, Ricercatore storico

martedì 24 settembre 2019

Premio Minturnae, ed. 2019, RICONOSCIMENTO alla ARTISTA C.Pia CORRENTE

 


PREMIO MINTURNAE ‘19
L’arte di Clara Pia CORRENTE di Mario RIZZI


   In questa cartella di litografie, tutte colorate a mano, Clara Pia CORRENTE conferma la sua triplice vocazione per l’area archeologica della nostra Minturnae, per i paesaggi bucolici ed il delicato cromatismo finalizzato a dare agli acquerelli un senso di largura e varietà. Un linguaggio pittorico impresso nella memoria ed in continua evoluzione, appassionatamente teso a rincorrere ricordi, colore e luce còlti in ogni minima vibrazione per giungere a quel momento unico di luminosità e toni amalgamati in perfette e tenue armonie. La visione, anzi una testimonianza visiva, lucida e fedele, potrei dire documentaristica, dell’arco romano, dell’acquedotto Vespasiano con le sue 120 arcate costruito intorno alla metà del primo secolo d.C., delle colonne e dei capitelli, son come i rintocchi di campane al vèspro. Clara Pia, in questi tre dipinti, ha saputo esprimere tutto l’amore per la sua terra natìa, e con un raffinato senso interiore conduce l’osservatore alla bellezza ed all’incanto che ti esplodono dentro come un accordo di violino.

    La nostra Artista spazia dai quadri all’ olio agli acquerelli, alle sculture in argilla di figure e volti di giovinette, dove si avverte prepotente il fascinoso richiamo delle fogge tradizionali del nostro paese, recuperando particolari entro un preciso binario di ricerca, riproducendo, a volte, gli stessi modelli come simboli vitali di arcana suggestione. Le ‘pacchiane’ hanno un ‘sapore’ di antico e sacro insieme, sembrano, nell’interpretazione di Clara Pia Corrente, immagini votive di antiche civiltà italiche.  Infine, ma non da ultimo, Clara Pia, da anni, si dedica, con originale creatività, all’arte presepiale che non ha nulla da invidiare a quella più conosciuta e famosa nel mondo di san Gregorio Armeno.  I presepi di Clara Pia sono stati esposti in molte città italiane ottenendo numerosi primi premi. Fra i tanti, ricordiamo, quello mondiale conseguito nel 2004 a Roma presso le “Sale del Bramante” fra 150 Artisti provenienti da tutto il mondo.  
           
    Clara (in arte Pia) ha esposto in America, in Canada ed in molte città italiane riscuotendo, ovunque, consensi di pubblico e di critica.  A novembre partirà alla volta del Canada e degli Stati Uniti, dove esporrà le sue opere in diverse gallerie d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento

MINTURNO (LT), Presentazione del Libro sul Missionario, Letterato, Poeta, Docente e Sacerdote Domenico Tambolle

  MINTURNO, Presentazione del Libro sul Missionario, Letterato, Poeta,  Docente e Sacerdote Domenico Tambolleo   E’ lo scrittore Mario Riz...